Progetto formativo della scuola “IL GERMOGLIO”

SCUOLA PRIMARIA

Linee guida

La nostra attenzione verso il mondo della formazione dei giovani, della cultura, dell’educazione e dell’istruzione, ci ha spinto a dar vita ad un progetto che rinforzi l’identità e l’immagine della scuola nella sua vera funzione istruttivo-educativo-formativa e, contemporaneamente, riconosca l’importanza dell’apporto della famiglia nel processo formativo.

Riconoscendo l’importanza e l’efficacia dell’apprendimento che avviene negli anni dell’infanzia e della scuola primaria, abbiamo ritenuto di concentrare i nostri sforzi iniziali, nella costituzione di un percorso formativo scolastico per bambini da 6 a 10 anni.

Tutte le abilità cognitive, manuali, espressive, emotive si formano in età precoce, ed è in questi anni che è fondamentale agire con competenza, efficacia e professionalità.

Nella scuola primaria i bambini hanno assolutamente necessità di sviluppare il loro potenziale di apprendimento, attraverso attività laboratoriali, in ogni ambito di apprendimento, perché solo attraverso l’esperienza potranno sviluppare quelle abilità cognitive fondamentali ad affrontare i futuri percorsi di studi.

Intendiamo quindi costituire una scuola in cui l’esperienza, la pratica, il laboratorio costituiscano gli ambienti e le metodologie principali, in cui sviluppare anche capacità relazionali adeguate e acquisire una conoscenza di sé organica.


Le finalità della nostra scuola primaria

possono essere rappresentate dai seguenti principi:

  1. Sviluppo pieno e integrale della persona
  • Promuovere il processo di sviluppo che porti alla consapevolezza di sé e del proprio rapporto con l’ambiente circostante
  • Promuovere atteggiamenti di ricerca, di sostegno e potenziamento della motivazione ad apprendere
  • Promuovere senso di adeguatezza, di competenza, di efficacia, di capacità di ottenere successo
  • Promozione di una pratica consapevole della cittadinanza
  • Acquisizione degli alfabeti di base della cultura e delle forme di espressione artistica dei linguaggi verbali e non verbali

Caratteri peculiari del progetto formativo della Scuola

“IL GERMOGLIO”

  1. Didattica laboratoriale
  • Potenziamento di tutte le attività afferenti all’area LINGUISTICO-ESPRESSIVA (linguaggi verbale e non verbale)
  • Educazione linguistica
  • Educazione artistica
  • Educazione musicale
  • Potenziamento di L2 (inglese), a partire dal primo anno di scuola  
  • Potenziamento delle attività manuali e tecniche
  • Potenziamento delle attività logico-matematiche

Impostazioni metodologiche generali

  1. Valorizzare l’esperienza, il vissuto e le conoscenze degli alunni per ancorarvi nuovi contenuti
  • Impostare l’attività didattica ponendo al centro l’apprendimento anziché l’insegnamento, l’alunno anziché i contenuti, attuando interventi adeguati alla diversità degli stili cognitivi
  • Rimuovere eventuali altri ostacoli all’apprendimento, strutturando percorsi specifici
  • Incoraggiare l’apprendimento collaborativo
  • Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere (difficoltà incontrate, strategie adottate per superarle, comprensione delle ragioni di un insuccesso, conoscenza dei propri punti di forza) e sviluppare l’autonomia nello studio
  • Valorizzare la didattica laboratoriale, in tutte le discipline (sia all’interno della scuola sia all’esterno, valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento)
  • Valorizzare la Biblioteca (luogo deputato alla lettura, all’approfondimento, alla riflessione, alla condivisione del sapere e dei cambiamenti personali, cognitivi, emotivi ed affettivi, generati dall’acquisizione di nuove conoscenze, all’ascolto e alla scoperta dei libri, luogo pubblico tra scuola e territorio che agevole i percorsi di integrazione delle famiglie immigrate)
  • Fondare l’insegnamento sull’attività di ricerca
  • Alfabetizzazione informatica strumentale allo sviluppo delle capacità

Organizzazione generale delle attività e costi

Personale scolastico

  • Tutti i docenti impegnati nell’attività didattica sono provvisti di titolo specifico:
  • Insegnanti scuola primaria
    • Docenti di lingua inglese
    • Docenti di Educazione Musicale
    • Docenti di Arte
    • Esperti titolati per svolgere le attività laboratoriali finalizzate alla lavorazione delle materie prime

Orario scolastico

  • 30 oppure 36 ore settimanali (dal lunedì al venerdì)